Cerca

Sport: performance e suscettibilità a infortuni

Sport e DNALa capacità di eccellere negli sport di Resistenza (Endurance) oppure di Potenza (Power) dipende in larga misura dalla componente genetica e quindi dalle varianti genetiche presenti che condizionano le capacità di respirare e distribuire ossigeno ai tessuti, di bruciare i carboidrati o i grassi, di scattare o resistere a sforzi di lunga durata.

 

Inoltre, sempre nel DNA si trovano mutazioni che favoriscono gli infortuni non da contatto durante l’allenamento e la gara e riguardano la rottura e/o l’infiammazione del tendine di Achille, la rottura del legamento crociato, la slogatura della caviglia, la lussazione della spalla, ma anche stiramenti e strappi muscolari, la predisposizione a crampi muscolari ed infine la predisposizione a sviluppare osteoartrite.

 

Si tratta di condizioni patologiche molto invalidanti per lo sportivo e che possono in buona parte essere prevenute mediante protocolli personalizzati di allenamento o riscaldamento.

 

Il test permette d capire la predisposizione verso sport di endurance o di power, la capacità di recupero ed infine la predisposizione agli infortuni non da contatto ed indica le strategie più opportuni da adottare.